DR.SSA GENNY CAPPELLO

Laurea in Psicologia conseguita presso l’università degli studi di Padova, specializzata sempre a Padova in Psicoterapia Dinamica Integrata con indirizzo Analitico Transazionale.

L’Analisi Transazionale (A.T), è una terapia della personalità, una psicoterapia sistemica caratterizzata da un contratto psicologico bilaterale di crescita e cambiamento.

L’Analisi Transazionale si basa su tre assunti filosofici riguardo all’uomo: Ognuno è dotato di valore e dignità in quanto persona; Ognuno ha la capacità di pensare; Ognuno decide il proprio destino, e queste decisioni possono cambiare.
Negli ultimi anni ho conseguito inoltre l’abilitazione all’applicazione del Metodo Feueresten; il principale strumento utilizzato è il Programma di Arricchimento Strumentale P.A.S che si basa sul concetto di “Modificabilità Cognitiva strutturale”.

Tale metodo viene a sviluppare le funzioni cognitive di una persona con difficoltà di apprendimento, con forme di ritardo cognitivo o culturalmente deprivata, stimolando la creazione di nuove capacità di pensiero, di elaborazione di concetti, di organizzazione e selezione dati (pensiero autonomo) e riflessione non impulsiva. Tale metodo si utilizza con bambini, adulti e anziani.

Da molti anni mi occupo inoltre di disabilità sensoriale effettuando trattamenti strutturati in percorsi riabilitativi volti allo sviluppo e al potenziamento di abilità cognitive.

Nella pratica clinica mi occupo di disturbi psicologici di ogni tipo dai problemi della vita di ogni giorno a forme più gravi di sofferenza psichica. Mi rivolgo prevalentemente a adulti, coppie, adolescenti e bambini.

L’Analisi Transazionale è una terapia del profondo fornisce un quadro di come siamo strutturati dal punto di vista psicologico. A questo fine utilizza un modello in tre parti, noto come modello degli stati dell'io.

Uno stato dell’Io è un insieme di comportamenti, pensieri ed emozioni tra loro collegati. Questo modello ci aiuta a capire come funzioniamo, come esprimiamo la nostra personalità in termini di comportamento.

L’Analisi Transazionale offre inoltre un teoria dello sviluppo infantile. Il concetto di copione spiega come gli schemi di vita attuali abbiano origine nell’infanzia.