DR.SSA PAOLA FRANCESCHETTI

Il Nutrizionista è una figura professionale esperta in  nutrizione che si occupa di individuare il fabbisogno nutrizionale delle persone che lo richiedono  e di elaborare piani personalizzati atti ad individuare lo stile di vita e il modo di alimentarsi corretto allo scopo di perdere e mantenere il peso in modo permanente.

  • Percorsi nutrizionali per gestire obesità e sovrappeso,
  • Consigli per imparare a seguire uno stile di vita più sano,
  • Nutrizione in gravidanza ed allattamento,
  • Piani alimentari per recuperare il peso forma dopo la gravidanza,
  • Percorsi nutrizionali specifici per patologie (IBS, gastriti, malattie autoimmuni, ipertensione, ecc)
  • Percorsi nutrizionali in caso di dislipidemie, diabete, ipertensione, sindrome metabolica, allergie o intolleranze, celiachia o altre patologie di origine alimentare,
  • Percorsi nutrizionali specifici per attività sportiva

La prima visita consiste in un colloquio della durata di circa 1 ora finalizzato alla valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari abitualmente adottate, delle condizioni fisiologiche ed eventualmente patologiche. Vengono valutati i parametri ematici (LE ANALISI VERRANNO PRESCRITTE DAL MEDICO DI BASE) e misurati i parametri antropometrici per la determinazione della composizione corporea. Già alla prima visita viene fornita un’introduzione all'educazione alimentare.

Il piano alimentare personalizzato viene consegnato dopo una settimana circa, corredato da indicazioni nutrizionali e comportamentali di aiuto al programma intrapreso.

Si richiedono, al primo appuntamento, le  analisi del sangue eseguite recentemente (è allegata la lista delle analisi che servono alla professionista per poter poi studiare un piano alimentare adeguato, ma devono essere valutate ed eventualmente sostituite e/o integrate dal proprio medico di base) e un diario alimentare compilato per almeno tre giorni, che verrà valutato per identificare le abitudini alimentari ed i comportamenti che involontariamente possono far fallire i buoni propositi.

Per valutare l'effetto dei cambiamenti è necessario effettuare mensilmente un controllo. I controlli servono per ottimizzare la dieta ed ottenere un buon risultato fino ad arrivare al raggiungimento del peso ottimale e consegnare il piano alimentare di mantenimento.

Moduli scaricabili:

 

 

  • diario alimentare
  • analisi da eseguire pre-visita